News

Ti trovi in: Home  »  La Costiera  »  Praiano  »  Passeggiate
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Passeggiate

PASSEGGIATA DI TERRAMARE

Scoprire profumi e colori decisamente mediterranei. Sognare guardando una torre dal profilo delicato stagliarsi su un mare meravigliosamente azzurro.
Questo itinerario, che prende il nome dall'omonima via, parte dalla Marina di Praia, fiordica insenatura al confine con le selvagge coste di Furore con, sullo sfondo, il Capo di Conca.. Guardando il mare, di un invitante colore smeraldo, si prende la piccola stradina meravigliosamente "rubata" alla roccia.
La si percorre fino a doppiare la torre, scoprendo, così, un angolo di quiete tipicamente mediterranea. Si ritorna indietro fino ad imboccare la salita di "Via Terramare", adorna di applicazioni in ceramica a soggetto per lo più faunistico.
In pochi minuti e con superbe viste panoramiche sulla costa e sulla "Torre a mare" si raggiunge l'ingresso di quest'ultima (oggi atelier di un pittore) ove può leggersene un profilo storico diligentemente redatto da Giovanni Scala. Qualche gradino e ci si immette sulla statale Amalfitana.

PASSEGGIATA DEL GRADILLO

Raggiunti piazza san Luca con la chiesa omonima si prosegue per via Duomo (attraversando l'arco che si trova tra la chiesa e il campanile) e si scende fino alla piazzetta Moressa,  proseguendo oltre la chiesetta di san Tommaso, fino a raggiungere il punto panoramico con incantevole vista sulla  spiaggia Marina di  Praia e sulla Torre a Mare.
A questo punto, il percorso continua attraverso delle villette e qui la strada si biforca: andando a destra si può raggiungere la spiaggia, mentre volgendo a sinistra si può proseguire per Furore e per Bomerano (Agerola, sentiero degli dei).

PASSEGGIATA DEI PANORAMI

E' un ritorno all'ancestrale bisogno dell'uomo di perdersi negli spazi infiniti della natura. Poco prima della galleria in direzione di Positano, sale, dalla Statale la "Via degli Ulivi", tipica gradinata praianese che si inerpica verso l'alto abitato di Vettica Maggiore. Imboccando "Via Croce", immediatamente si sale per la scala a sinistra.
Una gradinata sulla destra ascende in vertiginosa pendenza, e quasi ad entrare nelle intime corti praianesi raggiunge la carrozzabile in località "Capo Vettica".
Il panorama sulla costa, su Positano e Capri è magnifico.
Si segue la strada "in compagnia" degli isolotti de "Li Galli", le antiche Sirene Omeriche, e si raggiunge la Chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli in superba posizione. La vista abbraccia ora anche il sottostante abitato di Vettica Maggiore. Dall'amena piazzetta si costeggia l'edificio sacro e un altro straordinario panorama si apre: è quello su Praiano, con dietro le alture di Agerola, le ripidi coste di Furore e il Capo di Conca. E ancora: Salerno e il Cilento fino a Punta Licosa.

PASSEGGIATA DI SAN DOMENICO

E' per eccellenza il luogo dello spirito. Non solo per la religiosità intrinseca in ogni singola pietra dell'architettura o nell'altera bellezza dei dipinti che l'adornano. Ma anche e soprattutto per i panorami infiniti e silenziosi che da qui si colgono. Esaltando una natura maestosa e che dona una sensazione di profondo benessere interiore. Per raggiungere la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Castro con annesso convento dei Domenicani, si segue l'inizio "dell'Itinerario dei Panorami" ma giunti in località "Capo Vettica" non si  imbocca la carrabile, proseguendo, invece, per le scale di "Via San Domenico".
E' preferibile fare questa passeggiata al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

PASSEGGIATA DI GRADO

Ritrovarsi in riva al mare al cospetto di una Torre che racconta la storia. Tra alte scogliere  che si gettano improvvise in un mare cobalto.
Da piazza San Gennaro si prende la sottostante Via Masa a sinistra (perché a destra conduce alla Gavitella, scenografica spiaggia di Vettica Maggiore) fino a raggiungere la prima gradinata (pubblica) che scende verso la Torre di Grado e il mare.
Scenario romantico da consigliarsi nel tardo pomeriggio o al chiaro di luna.

PER PRENOTAZIONI HOTELS A PRAIANO CLICCA QUI
PER PRENOTAZIONI CASE VACANZA - RESIDENCES - AFFITTACAMERE CLICCA QUI