News

Ti trovi in: Home  »  Prodotti Tipici Salerno  »  Mozzarella di bufala DOP  »  Guinness Treccia Fior di latte
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Guinness Treccia Fior di latte

Città di Sala Consilina
Provincia di Salerno - Tel. 0975.525211 - Fax. 0975.525250

REALIZZATA A SALA CONSILINA
LA TRECCIA DI FIOR DI LATTE PIU' LUNGA DEL MONDO
MISURA 56 METRI E 50 CENTIMETRI

In migliaia a Sala Consilina  hanno assistito al Guinness dei primati realizzato con la treccia di fior di latte più lunga del mondo. Trentacinque maestri casari salesi, in forza presso quattro caseifici del luogo, hanno confezionato una treccia dalla lunghezza di 56 metri e 50 centimetri e del diametro di ben 30 cm. A certificare i l Guinness il notaio, Agnese Bruno ed il cancelliere del Tribunale di Sala Consilina, Pietro Cusati, che, al termine delle operazioni di confezionamento, hanno redatto un verbale in cui, con dovizia di particolari, sono, fra l'altro, indicate le regole che  i casari erano obbligati a seguire per la realizzazione del Guinness stesso. La prova ha avuto inizio alle ore 18,40 ed è terminata dopo 89 minuti, ovvero ampiamente prima dei cento minuti previsti dal regolamento. Il Guinness in Piazza Umberto I, che, per l'occasione, si  è  trasformata in uno speciale laboratorio caseario all'aperto. I casari hanno lavorato 40 quintali di latte crudo. Quindi hanno impastato 500 kg di cagliata prima di procedere alla stenditura di tre filari di treccia di circa settanta metri ognuno. La squadra dei casari ha poi proceduto all'ultimo atto della prova, ovvero all'intreccio dei filari stessi. E' stata, insieme, l'operazione più difficile e delicata: si è, infatti, rischiato diverse volte di spezzare i filari. Alla fine, tuttavia, grazie anche all'incitamento degli spettatori e al loro tifo da stadio, si è  riusciti a realizzare  56 metri e 50 centimetri di treccia di fior di latte, superando, così, di 13 metri e 70 centimetri il Guinnes della prima edizione che fu  di  42 metri e 80 cm.  
"E' stata una prova molto difficile, sottolinea il sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari. Alla fine però abbiamo    ottenuto uno straordinario  Guinness, e, contestualmente, concorso attraverso lo spettacolare evento a promuovere il fior di latte salese". Al sindaco fa eco anche l'assessore provinciale all'Agricoltura, Corrado Martinangelo, il quale ha detto che: "Sala...gustando ormai è entrata a pieno titolo nelle manifestazioni regionali che promuovono le tipicità della Campania". 

A margine della manifestazione si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso di pittura estemporanea "Scopriamo Sala". Questi i nomi dei sei premiati del concorso: Rudy Zoppi, Pietro Lo Monte, Tiziana La Terza, Giovanni Cavallo, Isabella Piscopo Ferrante e Vincenzo Baldi.

"Sala...gustando", promossa dal Comune di Sala Consilina, ha goduto del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Comunità Montana Vallo di Diano.