News

Ti trovi in: Home  »  Itinerari  »  Naturalistici
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Naturalistici

ITINERARI NATURALISTICI DEL GELBISON

Un percorso guidato tra le bellezze paesaggistiche ed ambientali presenti sul territorio. Durante il periodo primavera-estate-autunno visite guidate ed escursioni (informarsi per le date) lungo il fiume Palistro, i torrenti Badolato, Fiumicello e Fosso. Sul Monte Gelbison, attività sportiva, trekking a piedi e a cavallo, equitazione, percorsi guidati tra i boschi di macchia mediterranea nelle aree di verde attrezzato, tra le selve alla scoperta della flora e della fauna locale.

A CANNALONGA escursioni sul Monte Gelbison, sul Monte Falascuso e nei pressi dei torrenti Badolato, Carmine e Mennoia.
Si può praticare trekking sui tipici "tuzzi" ovvero i punti più alti delle creste montuose del luogo e da cui si possono ammirare i cosiddetti "scanni", gli strapiombi tipici del posto. Da visitare la località Crispi, per ammirare le vallate circostanti e degustare i prodotti tipici locali.

A CERASO suggestive passeggiate lungo il lago Fabbrica, il fiume Palistro e il bosco Bruca, caratterizzato prevalentemente da alberi di castagno, ontano e noce.

A GIOI passeggiate nei pressi dei torrenti Fiumicello e Fosso e salutari passeggiate nei boschi di querceti, castagneti ed oliveti.

A NOVI VELIA escursioni sul Monte Gelbison, sul Pianoro di Fiumefreddo, oltre alle passeggiate nei boschi di castagni e faggi.

A ORRIA suggestive passeggiate nei Valloni Orria e Cerreto, nei boschi di Scorzelle, Acchiucchi, Selva dei Santi, S. Martino, S. Ginito e di Patrimonio. Trekking lungo antichi sentieri che si snodano in boschi meravigliosamente incontaminati.

Fonte del testo "Gli itinerari del Gelbison"
Pubblicazione della Comunità Montana Gelbison e Cervati
Info per le visite guidate ed escursioni: 0974.712511 - info@gelbison-cervati.it 
www.gelbison-cervati.it