News

Ti trovi in: Home  »  Birrifici Salernitani  »  Birrificio Kasperl Bräu
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Birrificio Kasperl Bräu


BIRRIFICIO TENNENT'S
Kasperl Bräu
Via Filettine, 177
84016 Pagani (SA)
Tel. 081.5155240
www.birrificiotennents.it 

Già impegnati da anni nel settore dell'intrattenimento con il noto locale Tennent's Tavern, la famiglia De Nicola ha pensato di creare un'opera senza precedenti, non solo in Campania, ma in tutto il Mezzogiorno d'Italia. La birreria artigianale, concorre, infatti, ad essere una vera alternativa nel panorama nostrano dello svago e del tempo libero. Il mastro birraio Antonio Vastola e il cognato Angelo De Nicola, hanno frequentato corsi di specializzazione presso uno dei più noti birrifici tedeschi, per conseguire il diploma di mastro birraio. Purezza e genuinità sono i tratti distintivi della birra prodotta, realizzata con metodo artigianale ed ingredienti naturali: acqua, malto di agricoltura biologica tedesca, luppolo di agricoltura biologica tedesca, lievito fresco, il tutto senza coloranti artificiali, additivi e conservanti. La birreria ricorre ad un processo artigianale lungo e laborioso, in seguito al quale la birra non viene filtrata, nè pastorizzata, per non alterarne il gusto fresco e saporito e per poter offrire un prodotto assolutamente genuino e di alta qualità. La volontà di creare qualcosa di innovativo, ma che avesse anche un legame con la tradizione del posto, induce la famiglia De Nicola a scegliere il marchio Kasperl Bräu, una sorta di compromesso, il cui significato fa riferimento ad un fantomatico Pulcinella della birra, che diventa veicolo di affermazione in un settore tradizionalmente appannaggio del Nord Europa. Alla famiglia De Nicola tutta, va l'indiscusso merito di aver portato la cultura birraia in un territorio tradizionalmente legato alla cultura del vino, con la speranza che si dia vita ad una nuova era produttiva e, perchè no, alla creazione di una nuova tipologia di lavoro in un'area talvolta disagiata, ma che meriterebbe miglior sorte.

LA PRODUZIONE

PILSENER
DOPPEL BOCK

DUNKEL - WEISS prodotta con lievito ad alta fermentazione
DUNKEL AFFUMICATA di nuova produzione

Le birre si possono assaggiare nel noto locale Tennent's Tavern, dove potrete gustare piatti della cucina tipica locale, abbinati alle birre artigianali.
IL MENU PREVEDE
Fagioli alla Sasà, con pollo, mais e crostini in abbinamento Kasperlbrau Pilsener
Orecchiette fantasia dello chef alla birra, in abbinamento alla Kasperlbrau Doppel Bock
Arista di maiale al forno alla birra, con patatine ubriache, in abbinamento alla Kasperlbrau Dunkel
Dolce a sorpresa alla birra, abbinato alla Kasperlbrau Weisse

Informazioni su i siti
www.birrificiotennents.it - www.cockspub.it 
- www.degustatoribirra.org

Prenotazione obbligatoria allo 081.5155240 e al 3392199355
Chiuso il Lunedì


Associazione Degustatori Birra Campani

Spesso, nei discorsi tra amanti della birra artigianale, si lamenta la difficoltà di portare a conoscenza del grande pubblico l'esistenza di prodotti di qualità che, è motivo di vanto dirlo, sempre con maggior frequenza escono dalle cotte dei birrifici italiani. In questo senso, l'attività di associazioni di degustatori e cultori della birra, può contribuire in maniera determinante a far uscire la birra artigianale da quella nicchia di appassionati e cultori dove ancora, sostanzialmente, si trova. Vogliamo quindi dare spazio ad una di queste realtà culturali, l'Associazione Degustatori Birra Campani (A.D.B.C.) nata il 2006 nel Salernitano e ospitata, dal punto di vista operativo, dal Birrificio Kasperl Brau - Tennent's Tavern di Pagani. L'associazione A.D.B.C ha come scopo quello di educare al consumo della birra e alla sua degustazione "consapevole", diffondendo la cultura della "bionda bevanda" in una parte d'Italia storicamente dedita alla produzione e al consumo del vino. A.D.B.C si propone quindi di promuovere la birra artigianale e la sua degustazione attraverso l'organizzazione di manifestazioni ed attività come dei veri e propri corsi, con esame finale, di degustatori della birra. Questi corsi sono caratterizzati da lezioni sia su aspetti teorici (storia della birra, legislazione italiana in tema di produzione della bevanda, ingredienti, processo di fabbricazione, differenti stili e tipologie di birra...), sia su argomenti pratici come le tecniche per una corretta spillatura, i criteri per condurre una seria analisi organolettica del prodotto degustato, gli abbinamenti gastronomici. Proprio in questo periodo sono aperte le iscrizioni all'associazione per l'anno 2007/08 ed invitiamo tutti i soci e non, interessati a visitare il sito di A.D.B.C. (www.degustatoribirra.org) per avere maggiori informazioni sulle attività dell'associazione oppure a contattare direttamente la sua sede operativa, presso la Kasperl Brau di Pagani (via Filettine 211 - 84016 Pagani). Esiste anche una possibilità di contatto telefonico diretto con A.D.B.C. chiamando il numero  3392199355. Coloro che si associano possono usufruire di tutte le iniziative A.D.B.C. compresi ampi sconti ed omaggi sulle consumazioni e le degustazioni di tutti i prodotti.