News

Ti trovi in: Home  »  Itinerari  »  Trekking ed Escursioni  »  Progetto Terra - Gruppo Trekking Picentini
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Progetto Terra - Gruppo Trekking Picentini


L'Associazione Gruppo Trekking Picentini - Progetto Terra, con sede legale in San Cipriano Picentino alla via G. Tisi, 5 nasce nel 2008, partendo da una semplice passione nata dall'amore per le nostre radici e per il nostro territorio.

L'andar per sentieri dell'Associazione Progetto Terra è un modo di conoscere e far conoscere la terra dei Picentini così ricca di storia, cultura e natura: una sintesi formidabile che ha da sempre conquistato i personaggi più illustri del nostro territorio. Da qui il desiderio di condividere con altre realtà presenti sul territorio la nostra esperienza nella convinzione di poter contribuire in maniera sinergica alla crescita e allo sviluppo economico e turistico dei nostri paesi. Tutto questo senza prescindere dalla rigorosa tutela dell'ambiente: natura e cultura devono costituire un binomio inscindibile ed essere il fondamento ed il motore  di un autentico sviluppo sostenibile. Il gruppo trekking propone escursioni a piedi, a cavallo ed in mountain bike nei fine settimana sui sentieri C.A.I., sui sentieri Giustino Fortunato, ed anche su sentieri non mappati ma non per questo meno interessanti, che sollecitano il desiderio di conoscenza, la curiosità e l'emozione di percorrere tracce inedite sul territorio, laddove l'uomo non è intervenuto e per questo ancora più spettacolari e suggestive. Il nostro obiettivo è quello di formare esperti che perseguono, sui sentieri insieme agli ospiti turisti, una grande motivazione ed attenzione al territorio. La nostra convinzione è che il contatto con la natura, lo sviluppo di una coscienza ecologica, il rapportarsi con gli altri, il conoscere se stessi, il compiere sforzo e fatica in un contesto di valori, di relazioni e di sentimenti, sono esperienze che producono benessere e costituiscono un eccezionale antidoto allo stress. Normalmente si viaggia per liberarsi dalle abitudini quotidiane che ci definiscono: luoghi, lavoro, parentela, amicizie, per conoscere il mondo, per cercare altri luoghi, altri stili di vita. E non solo. Per riprendere contatto con se stessi e il proprio tempo. Andare alla velocità che si desidera, a quella che ispira il paesaggio che si attraversa e di cui ci si sente parte: mentre si va avanti ci si riappropia del tempo della riflessione, della lentezza, del silenzio. Per noi il camminare, un'attività semplice e naturale, diventa il punto di forza degli itinerari, il fattore che li caratterizza e li distingue nel panorama del turismo organizzato. In tempi in cui più che mai si chiede alla società civile di farsi portatrice di progresso, la nostra idea non urla, ma parla a bassa voce nell'esplorazione del territorio e nella percorrenza dei sentieri.

L'Associazione nasce con lo scopo principale della pratica del trekking e della conoscenza del territorio dei Picentini e grazie alla professionalità ed alla dedizione di alcuni soci fondatori, persegue l'obiettivo di una crescita culturale e turistica del territorio attraverso l'applicazione di un rigoroso programma di sviluppo ecosostenibile delle risorse. A questo scopo è in fase di redazione il portale cartografico "Progetto Terra" attraverso il quale il turista potrà informarsi e conoscere i sentieri del territorio piceno già da casa, ancor prima di organizzare il suo zaino e successivamente partecipare alle nostre escursioni. Il portale, oltre alla possibilità di visualizzazione dei sentieri su base cartografica a diversa scala, permetterà un vero viaggio tra flora, fauna e ricchezze storiche del territorio, con immagini, video e descrizione dettagliata de sentieri. Parallelamente, grazie alla professionalità di tecnici esperti, è in progetto una mappatura del territorio relativamente alle criticità ed emergenze territoriali, i rischi idrogeologici ed ambientali in genere, fondata sulle osservazioni dirette eseguite dal gruppo durante le escursioni. La collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio provinciale, è costante ed intensa, allo scopo di garantire maggiore professionalità, ricchezza e pluralità di contributi culturali e libertà di espressione nella passione per il trekking e per la natura in genere. Numerose sono state, infatti, in questo anno di attività le escursioni fuori dai confini piceni, alla scoperta di tradizioni, eserienze e paesaggi che da sempre affascinano l'immaginario collettivo.

                                                                                                         Il Presidente
                                                                                                     Geol. Valeria Palo

Consulta il nostro BLOG cliccando QUI, dove è possibile condividere esperienze, visualizzare video e foto.

Programma escursioni, sul sito www.progettoterra.info 

Contatti: 089861222 - 3498664628 - progetto.terra@libero.it