News

Ti trovi in: Home  »  Provincia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Provincia


La provincia di Salerno è per estensione territoriale, la seconda provincia italiana e il comprensorio più esteso della regione Campania (4922 Kmq).
Tanti gli angoli del suo patrimonio naturalistico, tanti i luoghi, i piccoli paesi ricchi di fascino. E' un itinerario che va dal capoluogo Salerno, posto al centro dell'ansa lunare dell'omonimo golfo, ai più piccoli comuni arroccati sulla cima delle montagne appenniniche, disseminati nelle fertili ed assolate pianure dell'interno o incastrati come gemme preziose, nelle frastagliate coste delle due celebri costiere, l'Amalfitana e la Cilentana. I paesi della costiera Amalfitana, da Amalfi a Ravello fino all'estrema punta Campanella che separa Positano da Capri, sono veri e propri gioielli che riflettono i loro colori nell'azzurro del Mediterraneo. Lo stesso colore di cielo accoglie a Paestum la maestosità dei templi, mentre l'arcaica e misteriosa costa cilentana, con Palinuro, Velia e il Parco del Cilento, celebra i segni del racconto di Enea.

Nell'interno, verso il Vallo di Diano, troviamo Teggiano, Polla, Atena Lucana ed infine Padula con la sua celebre e grandiosa Certosa, inserita in una cornice di borghi medioevali, figure di un puzzle suggestivo di ineguagliabile bellezza.

EVENTI E APPUNTAMENTI
IN PROVINCIA DI SALERNO