Home
News
Agenzie di viaggi
Agriturismo a Salerno
Agriturismo Provincia
Autonoleggi
Bed & Breakfast
Campings
Case Vacanza
Hotel a Salerno
Hotel in Provincia
Ostelli a Salerno
Ristoranti e Pizzerie
Teatri
Mappa Sito
Contatti
 


Links 
Clicca qui per collegarti al sito web: www.artecora.it
 
Clicca qui per collegarti al sito web: www.pizzicalaluna.com
 
Clicca qui per collegarti al sito web: www.latvdeiviaggi.it
 
Clicca qui per collegarti al sito web: www.ilturismoculturale.it
 


Home » Provincia » Oasi Fiume Alento »
Oasi Fiume Alento
Oasi Alento
Visite: 165

L'area SIC:
Ambiente e territorio

L'area si estende per 3.024 ettari, seguendo il percorso del fiume Alento e dei suoi affluenti, nella porzione meridionale della provincia di Salerno, in parte all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e in parte ai confini dello stesso.

L'area SIC, nominata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1998, unisce aspetti vegetazionali, faunistici e geologici di grande rilievo e si presenta molto ricca dal punto di vista della biodiversità. Comprende diversi habitat: un lago e tre tipologie forestali quali la macchia mediterranea, il bosco misto di latifoglie eliofile e la foresta a galleria lungo le rive del fiume; arbusteti di sostituzione nelle aree agricole abbandonate, praterie o steppe, zone umide ricoperte da canneti, aree coltivate a vite, olio e altri fruttiferi. E' inoltre caratterizzata dalla presenza di specie animali minacciate, come la lontra, presente soprattutto negli affluenti, l'occhione e la ghiandaia marina questi ultimi più di difficile avvistamento.

Dell'area fa parte anche la diga Alento che rappresenta un polo idrico di importanza strategica per il territorio. A valle della diga, un sistema di zone umide composto da sette laghetti di buon valore naturalistico, collegati attraverso sentieri attrezzati con percorsi schermati e torrette di avvistamento, permettono ai visitatori di osservare l'avifauna e la fauna acquatica. Il corso del fiume prosegue, contornato dalla foresta a galleria, attraverso una vasta piana coltivata e raggiunge il mare nei pressi di Velia, creando una foce naturale di forte impatto paesaggistico.

OASI FIUME ALENTO
Sito di Importanza Comunitaria - IT 8050012
Località Piano della Rocca - 84060 Prignano Cilento (SA)
www.sicfiumealento.it - info@sicfiumealento.it 

EDUCAZIONE AMBIENTALE
L'area, ricca di ambienti diversificati e interessanti, favorisce lo svolgimento di attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Luogo di partenza è il parco attrezzato presso la Diga Alento dove sono presenti strutture di supporto quali laboratori, aule attrezzate e aree per il ristoro e lo svago. L'offerta didattica si articola in laboratori didattici ambientali e itinerari guidati di durata variabile da uno o più giorni. I laboratori didattici sono vere e proprie lezioni svolte in ambiente naturale, in cui i partecipanti si trasformano in biologi, geologi e naturalisti utilizzando una idonea attrezzatura scientifica e disponendo di materiali didattici individuali; gli itinerari guidati sono percorsi caratterizzati da attività in movimento legate a diverse tematiche, dal paesaggio alla natura, dalla storia alla cultura dell'area esplorata.

ESCURSIONISMO, SPORT E TEMPO LIBERO
Grazie alla presenza del lago, di un parco tematico, di sentieri attrezzati, di numerosi punti di osservazione per l'avifauna e di ben 13 aree attrezzate per il tempo libero, l'area si presta a molte iniziative e attività. Trekking, mountain bike, birdwachting, escursioni in battello, passeggiate a cavallo, canottaggio e golf sono alcune delle innumerevoli possibilità che offre l'Oasi.

INFORMAZIONI
Cooperativa Cilento Servizi
Tel. 0974837003
e-mail: cilentoservizi@tiscali.it 

Fonte del testo: Pubblicazione dell'Oasi Fiume Alento
Realizzata con il contributo dei fondi strutturali MISURA 1.9 P.O.R. CAMPANIA 2000-2006

Le Foto sono state estratte dal sito ufficiale dell' Oasi Fiume Alento

 
 
   Gallery   
 
 

Oasi Alento
Visite: 291
Oasi Alento
Visite: 332







Richiedi informazioni Invia la pagina Stampa la pagina

   

Salernoturismo di M.T.M. - P.Iva 03773450659
- Salerno
E-mail: info@salernoturismo.it
by euchia