Erchie

Pubblicato da claudio il

Erchie è un piccolissimo borgo marinaro della Costiera Amalfitana.
Abitati da poco più di 100 abitanti, sorge a ovest di Cetara, nel comune di Maiori.
Le alture che circondano la piccola insenatura sono state sistemate a terrazze con agrumeti e vigneti. Mentre, il centro del piccolo borgo, è raggiungibile esclusivamente a piedi.

Questo villaggio è incastonato in una vallata che si apre sulla spiaggia e su una baia da sogno. Il cuore del borgo è la spiaggia, circondata da pareti rocciose ricoperte di rigogliosa vegetazione mediterranea, con piccole case costruite sui pendii. Una bellissima torre saracena, adibita ad eventi, completa questo quadro favoloso. Sulla destra della baia, in verità, era presenta una seconda torre, che il tempo e le condizioni meteo, hanno quasi completamente distrutto. Molte spiagge e calette dove fare il bagno, sono nascoste lungo la costa e sono raggiungibili solo in barca.

L’abbazia benedettina di Santa Maria de Irchi, fondata del 980 e soppressa nel 1451, diede nome a questo luogo, oggi meta di turisti soprattutto d’estate. Questo piccolo borgo, con le caratteristiche case bianche, le deliziose spiaggette e il mare cristallino, è il luogo ideale per chi cerca un pò di relax a contatto con la natura. A est di Erchie si erge Capo d’Orso, un tozzo promontorio dominato dal monte piano e che ospita il faro. 

E’ raggiungibile con barca privata oppure in auto, moto o bus, percorrendo la panoramica Statale Amalfitana. Stabilimenti balneari sono a disposizione dei turisti per trascorrere una giornata di mare e ralax, godendo di servizi di bar e ristorazione.